NOME
Le Furie

REGIONE
SICILIA

INDIRIZZO
C.da Cicarra, Castanea delle furie - Messina

TELEFONO
+39 090 48499

SITO WEB
///

E-MAIL
agricolalefurie@gmail.com

ANNO DI FONDAZIONE
2011

PROPRIETARIO
Famiglia Solano

BOTTIGLIE PRODOTTE
1800

LA STORIA
Il progetto condiviso fra solidali appassionati non professionisti nasce dal desiderio di condurre direttamente un piccolo vigneto di tipo tradizionale e promiscuo, ad alberello, con antiche varietà tipiche, non meccanizzato. Esteticamente armonico e rispettoso del paesaggio (costituzionalmente inteso, art.9, Cost.). Una passeggiata per i colli dello stretto, un fondo in vendita da tempo, non coltivato per oltre mezzo secolo, in un luogo silenzioso e periferico, una smisurata forza di volontà. La decisione di assecondare il proprio desiderio per fare qualche bottiglia di vino di qualità e diverso, da condividere.


IL TERRITORIO
Castanea delle Furie è una frazione del comune di Messina: si trova sui monti Peloritani a circa 10 km dalla città, a circa 400 m. di altitudine s.l.m. Dai suoi dintorni è possibile godere di stupendi panorami sullo Stretto di Messina e sulla costa tirrenica. E' snodo centrale dei villaggi locali, e da esso si dipanano strade dalle quali si possono raggiungere i villaggi e i paesini della costa tirrenica , il tutto circondato da avvallamenti che quasi sempre conducono al mare spesso elemento dominante della visuale con maestosa ed elegante imponenza. Il territorio ricade in zone a vincolo naturalistico (SIC Natura 2000) e a vincolo idrogeologico (ZPS). Il paesaggio è naturalmente terrazzato in pietra, perlopiù boschivo e naturale. Il vigneto conta 4000 piante ed è situato a 300 mt. s.l.m. Una parte è stato innestato in campo (selezione massale). Sono presenti antiche varietà recuperate pazientemente in vecchi vigneti promiscui del territorio di antica conduzione familiare. I venti dominanti sono il maestrale e lo scirocco. Per l’aspetto geologico, il suolo è composto da marne argillose grigie con sottili intercalazioni di arenarie a grana medio fine, cui seguono isolati lembi conglomeratici e quindi i depositi evaporitici rappresentati da calcare evaporitico brecciato biancastro massivo, pulverulento e tipicamente vacuolare per processi di dissoluzione


L'ETICA
Dalla CARTA DEI PRINCIPI elaborata e sottoscritta insieme ad altri cinque piccoli agricoltori del territorio. “ Siamo uomini e donne consapevoli e appassionati alla salvaguardia dell' Ambiente, intendendo per Ambiente tutto ciò che ci circonda sulla Terra (piante, animali, suolo, aria, acqua, …). Crediamo che ogni attività dell'essere umano, e l'agricoltura prima di tutte, debba essere condotta in piena armonia con il resto del creato. Crediamo che il rispetto per l’ecosistema naturale richieda l'introduzione del concetto di produzione di ricchezza solidale con l'abbandono definitivo del concetto di profitto, troppo legato a logiche di depredazione. Crediamo nella coabitazione armonica e pacifica tra tutti i viventi. Perseguiamo l'utopia che gli esseri umani possano convivere in pace fra di loro e in pace con la Natura. Siamo convinti che i conflitti, sia quelli interpersonali che quelli fra Stati, abbiano sempre la possibilità di una soluzione nonviolenta. Abbiamo la visione di un mondo sostenibile ed ecologico basato su una economia agricola diffusa, quella dei piccoli produttori, quella che rispetta la dignità del lavoro, il paesaggio, i suoli e la salute. Crediamo nella bellezza anche spirituale, nella bontà e nella giustizia, non solo nella necessità. Abbiamo scelto di perseguire insieme una economia diversa e virtuosa, basata sull’adozione di un nuovo stile di vita capace di intrecciare e mantenere relazioni profonde e vitali per stabilire, attraverso un percorso comune, forme di fiducia e solidarietà fra produttori consapevoli ed acquirenti solidali che siano in grado di incidere positivamente sul tessuto locale. E' una sorta di Interdipendenza Solidale in cui alla base c'è uno “scambio” fra chi acquista e chi produce. Siamo impegnati quotidianamente in scelte rispettose dei ritmi naturali. Perseguiamo uno sviluppo coerente con l’uso delle risorse disponibili e con la soddisfazione delle nostre reali necessità, contribuendo alla creazione di un distretto di economia solidale. Ci adoperiamo per intessere reti con tutte le realtà di produzione consapevole, agricola e non agricola, e di consumo critico (acquisto solidale) disponibili al cambiamento. Abbiamo fatto nostri i principi e le considerazioni contenuti nella “Carta di Milano, contributo nr. 99 per un nuovo modello agricolo. L’agricoltura biologica e biodinamica a cura di Carlo Triarico" e quelli contenuti nella “Carta dei principi di arcipelago Siqillyàh” (la piattaforma di comunicazione per produttori "diversamente siculi”). Il nostro modo di vivere è improntato, in particolare, ai principi fondanti della solidarietà e della lealtà, dell’eticità e della trasparenza, della partecipazione, dell’agricoltura naturale, dell’amore per la nostra terra. “

NOME DEL VINO
Le Furie

ANNATA
2016

IL MIO VINO È
Nostro

BOTTIGLIE PRODOTTE
1800

NOME DEL VIGNETO
///

SUPERFICIE
0,67 HA

SUOLO
Di medio impasto, fortemente calcareo.

ESPOSIZIONE FILARI
No filari

FORMA D'ALLEVAMENTO
Impianto ad alberello con tutore in castagno

ALTITUDINE
300 m.s.l

VITIGNO
Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Nocera e Gaglioppo, altri vitigni reliquia.

ETÀ MEDIA DELLE VITI
8 Anni

PROD. PER CEPPO
600 g/pianta

PROD. PER ETTARO
3000 kg/ha

TRATTAMENTI
Rame e zolfo; e altri corroboranti ammessi in agricoltura biologica.

FERTILIZZANTI
Nessuno

INIZIO VENDEMMIA
///

UVE DA TERZI
No

MODALITÀ VENDEMMIA
Manuale in cassetta

CERTIFICAZIONI
Conversione biologica

INFORMAZIONI DEL VIGNAIOLO
Inerbimento permanente. Nessuna lavorazione del suolo. Solo sfalci periodici e lavorazione manuale con zappa al piede della vigna.

MODALITÀ DI DIRASPATURA, PIGIATURA e PRESSATURA
Vinificazione tradizionale in rosso con pressatura Malolattica svolta.

VINIFICATORI
///

MACERAZIONE
8 giorni

ANIDRIDE SOLFOROSA e/o ACIDO ASCORBICO
Bassissime dosi di anidride solforosa.

LIEVITI SELEZIONATI
Lievito Bio, tipo BAYANUS (no cerevisiae) .

STABILIZZAZIONE
///

FILTRAGGI
///

PRATICHE DI SALASSO
No

CHIARIFICHE
No

RESA UVA/VINO in %
65%

TAPPO
Sughero

TIPOLOGIA DI BOTTIGLIA
Borgognona

CORREZIONI
No

AFF. ACCIAIO
18 mesi

AFF. BOTTIGLIA
6 mesi

AFF. IN BOTTE O BARRIQUE
///

CONCENTRATORE
No

MOSTO CONCENTRATO O RETTIFICATO
No

CONTATTI

INFORMAZIONI

FIERA DEL VINO ETICO
Teruar è la prima fiera del vino naturale di Scicli
L'evento si pone l'obiettivo di far conoscere la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica.
Per maggiori informazioni contattaci a: info@teruar.com

DIREZIONE

FACILITY MANAGEMENT
BARTOLO FINIELLI
M: logistica@teruar.com
T: +39 328 6525444

RESPONSABILE PRODUTTORI
GIUSEPPE FIORILLA
M: vignaioli@teruar.com
T: +39 320 4823670

UFFICIO STAMPA

RESPONSABILE COMUNICAZIONE
PIETRO RUSSINO
M: comunicazione@teruar.com
T: +39 320 8306349

SOCIAL

FACEBOOK
@teruar